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"Il rumore della caduta". Die Klage um grosse Städte zwischen Antike und Mittelalter


Eigler, Ulrich (2011). "Il rumore della caduta". Die Klage um grosse Städte zwischen Antike und Mittelalter. In: Mosetti Casaretto, Francesco. Lachrymae : mito e metafora del pianto nel Medioevo. Alessandria: Edizioni dell'Orso, 63-78.

Abstract

Est quaedam flere voluptas, "c'è una voluttà nel piangere". Eppure, quello del pianto sembra un argomento rimosso dalla critica, che pare fuggire alle lacrime; magari, in favore del riso, dell'allegria, della festa, della dimensione carnevalesca del mondo. E, tuttavia, il Medioevo è un'intera civiltà fondata sulle lacrime. Società ed epoca intrisa di pianto, esprime una letteratura, che produce continuamente e continuamente vuol produrre lacrime. Vi piangono, non solo monaci e santi in estasi, ma re, principi, cavalieri, laici, donne, eroi, ambasciatori, popolo... Il pianto è un fattore costante, onnipresente nella società medievale, a tutti i livelli. Di più. C'è una strategia, che guida e istruisce le lacrime come segno: dobbiamo ricostruirla, se non vogliamo precluderci la comprensione di uno dei mezzi di comunicazione piu' importanti dell'epoca medievale. Perchè un dato è certo: il Medioevo organizza le sue lacrime sulla base di un baricentro -l'anima- che non è piu' il nostro. "Ricerche Intermedievali" fa il punto sui grandi interrogativi della cultura medievale, sgombrando il campo da ogni pregiudizio. Studiosi di diversa estrazione (tardo-antichisti, mediolatinisti, romanisti, germanisti, bizantinisti, umanisti, filosofi, semiologi, storici, storici dell'arte, etc.) qui confrontano opinioni, prospettive e informazioni per "conoscere il Medioevo attraverso i Medioevi" e ridurre per via interdisciplinare paradossi e distanze della cosiddetta "Età di Mezzo".

Est quaedam flere voluptas, "c'è una voluttà nel piangere". Eppure, quello del pianto sembra un argomento rimosso dalla critica, che pare fuggire alle lacrime; magari, in favore del riso, dell'allegria, della festa, della dimensione carnevalesca del mondo. E, tuttavia, il Medioevo è un'intera civiltà fondata sulle lacrime. Società ed epoca intrisa di pianto, esprime una letteratura, che produce continuamente e continuamente vuol produrre lacrime. Vi piangono, non solo monaci e santi in estasi, ma re, principi, cavalieri, laici, donne, eroi, ambasciatori, popolo... Il pianto è un fattore costante, onnipresente nella società medievale, a tutti i livelli. Di più. C'è una strategia, che guida e istruisce le lacrime come segno: dobbiamo ricostruirla, se non vogliamo precluderci la comprensione di uno dei mezzi di comunicazione piu' importanti dell'epoca medievale. Perchè un dato è certo: il Medioevo organizza le sue lacrime sulla base di un baricentro -l'anima- che non è piu' il nostro. "Ricerche Intermedievali" fa il punto sui grandi interrogativi della cultura medievale, sgombrando il campo da ogni pregiudizio. Studiosi di diversa estrazione (tardo-antichisti, mediolatinisti, romanisti, germanisti, bizantinisti, umanisti, filosofi, semiologi, storici, storici dell'arte, etc.) qui confrontano opinioni, prospettive e informazioni per "conoscere il Medioevo attraverso i Medioevi" e ridurre per via interdisciplinare paradossi e distanze della cosiddetta "Età di Mezzo".

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Item Type:Book Section, refereed, original work
Communities & Collections:06 Faculty of Arts > Department of Greek and Latin Philology
Dewey Decimal Classification:470 Latin & Italic languages
480 Classical & modern Greek languages
Language:German
Date:2011
Deposited On:12 Mar 2012 11:43
Last Modified:14 Sep 2016 13:46
Publisher:Edizioni dell'Orso
Series Name:Ricerche Intermedievali
ISSN:2039-358X
ISBN:88-6274-275-7
Additional Information:Atti delle III Giornate Internazionali Interdisciplinari di Studio sul Medioevo (Siena, 2-4 Novembre 2006)
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http://www.ediorso.it/lachrymae.html

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