UZH-Logo

Maintenance Infos

Controlling: wichtigste Methoden und Techniken


Pfaff, D; Peters, G (2008). Controlling: wichtigste Methoden und Techniken. Zürich: Versus Verlag.

Abstract

DE: Ein Unternehmen als Ganzes wie auch seine einzelnen Profit-Center sollen Wert generieren. Nur, wie lässt sich diese Größe eigentlich messen? Wie tragen einzelne Strategien und Maßnahmen sowie traditionelle Stellgrößen des operativen Geschäfts zu einer Erhöhung des Unternehmenswerts bei?
Dieses Buch orientiert sich stark an der praktischen Arbeit des Controllers, der an der Schnittstelle zu allen Entscheidungsträgern die Managementprozesse koordiniert. Es vermittelt die Prinzipien, Methoden und Instrumente vor allem des operativen Controllings im Rahmen der renditeorientierten Unternehmensführung. Die Umsetzung geschieht in einem in der Praxis entwickelten und angewandten Controlling-Cockpit, das die wichtigsten operativen Steuerungsgrößen für das Management von Unternehmen und Profit-Centern übersichtlich darstellt. Die ausführlichen Fallbeispiele aus der Praxis im zweiten Teil decken einen repräsentativen Querschnitt unternehmerischer Entscheidungen ab.

FR: L’entreprise doit, et avec elle chacun de ses centres de profit, générer de la valeur. Mais qu’est-ce que la «valeur»? Comment les stratégies, les mesures et les variables classiques de l’activité opérationnelle contribuent-elles à augmenter la valeur de l’entreprise? Cet ouvrage est essentiellement axé sur le travail du contrôleur de gestion qui, à l’intersection entre les décideurs, coordonne les processus de décision. Il décrit les principes, les méthodes et les outils du contrôle de gestion opérationnel dans l’entreprise focalisée sur le rendement. Ils sont concrétisés dans le cockpit du contrôle de gestion, un outil pratique qui regroupe les principales variables opérationnelles nécessaires à la gestion d’entreprises et de centres de profit. La seconde partie présente des études de cas pratiques offrant un survol représentatif des décisions en entreprise.

IT: Un’azienda nel suo insieme, come anche singoli centri di profitto, devono generare valore aggiunto. Ci si domanda però come è misurabile questo valore. E come possono essere valutate le strategie e le decisioni che concorrono ad un valore aggiunto di un’azienda? La struttura del libro si orienta al lavoro pratico del controller, che coordina, assumendosi le competenze metodologiche, tutti i processi decisionali che si impongono tra coloro che hanno facoltà di decisione. L’opera trasmette i principi, i metodi e gli strumenti, in particolare del controlling operativo, nell’ambito della gestione aziendale rivolta alla redditività. L’applicazione avviene tramite il controlling cockpit, realizzato ed adottato nella pratica, che permette la chiara evidenziazione degli indici operativi per il management dell’azienda e di profit center. I casi pratici nella seconda parte trattano in maniera esaustiva le più importanti decisioni aziendali. Grazie alla combinazione di un’esperienza decennale nel management e controlling industriale con le esigenze di mediazione del sapere nelle scuole superiori ed in occasione di programmi di formazione e perfezionamento pratici questo libro è adatto sia a coloro che esercitano un potere decisionale (direzione, manager di progetti, responsabili di settore e di centri di costo) come anche agli studenti e coloro che si affacciano al mondo del lavoro per i quali risulta essere un importante strumento di lavoro e opera di consultazione.

DE: Ein Unternehmen als Ganzes wie auch seine einzelnen Profit-Center sollen Wert generieren. Nur, wie lässt sich diese Größe eigentlich messen? Wie tragen einzelne Strategien und Maßnahmen sowie traditionelle Stellgrößen des operativen Geschäfts zu einer Erhöhung des Unternehmenswerts bei?
Dieses Buch orientiert sich stark an der praktischen Arbeit des Controllers, der an der Schnittstelle zu allen Entscheidungsträgern die Managementprozesse koordiniert. Es vermittelt die Prinzipien, Methoden und Instrumente vor allem des operativen Controllings im Rahmen der renditeorientierten Unternehmensführung. Die Umsetzung geschieht in einem in der Praxis entwickelten und angewandten Controlling-Cockpit, das die wichtigsten operativen Steuerungsgrößen für das Management von Unternehmen und Profit-Centern übersichtlich darstellt. Die ausführlichen Fallbeispiele aus der Praxis im zweiten Teil decken einen repräsentativen Querschnitt unternehmerischer Entscheidungen ab.

FR: L’entreprise doit, et avec elle chacun de ses centres de profit, générer de la valeur. Mais qu’est-ce que la «valeur»? Comment les stratégies, les mesures et les variables classiques de l’activité opérationnelle contribuent-elles à augmenter la valeur de l’entreprise? Cet ouvrage est essentiellement axé sur le travail du contrôleur de gestion qui, à l’intersection entre les décideurs, coordonne les processus de décision. Il décrit les principes, les méthodes et les outils du contrôle de gestion opérationnel dans l’entreprise focalisée sur le rendement. Ils sont concrétisés dans le cockpit du contrôle de gestion, un outil pratique qui regroupe les principales variables opérationnelles nécessaires à la gestion d’entreprises et de centres de profit. La seconde partie présente des études de cas pratiques offrant un survol représentatif des décisions en entreprise.

IT: Un’azienda nel suo insieme, come anche singoli centri di profitto, devono generare valore aggiunto. Ci si domanda però come è misurabile questo valore. E come possono essere valutate le strategie e le decisioni che concorrono ad un valore aggiunto di un’azienda? La struttura del libro si orienta al lavoro pratico del controller, che coordina, assumendosi le competenze metodologiche, tutti i processi decisionali che si impongono tra coloro che hanno facoltà di decisione. L’opera trasmette i principi, i metodi e gli strumenti, in particolare del controlling operativo, nell’ambito della gestione aziendale rivolta alla redditività. L’applicazione avviene tramite il controlling cockpit, realizzato ed adottato nella pratica, che permette la chiara evidenziazione degli indici operativi per il management dell’azienda e di profit center. I casi pratici nella seconda parte trattano in maniera esaustiva le più importanti decisioni aziendali. Grazie alla combinazione di un’esperienza decennale nel management e controlling industriale con le esigenze di mediazione del sapere nelle scuole superiori ed in occasione di programmi di formazione e perfezionamento pratici questo libro è adatto sia a coloro che esercitano un potere decisionale (direzione, manager di progetti, responsabili di settore e di centri di costo) come anche agli studenti e coloro che si affacciano al mondo del lavoro per i quali risulta essere un importante strumento di lavoro e opera di consultazione.

Altmetrics

Additional indexing

Other titles:Contrôle de gestion: méthodes et techniques principales; Controlling: metodi e tecniche principali
Item Type:Monograph
Communities & Collections:03 Faculty of Economics > Department of Business Administration
Dewey Decimal Classification:330 Economics
Language:German
Date:2008
Deposited On:17 Dec 2008 13:38
Last Modified:14 Sep 2016 13:37
Publisher:Versus Verlag
Number of Pages:406
ISBN:978-3-03909-133-1
Additional Information:2. Aufl. Von dieser Monographie gibt es eine französische und italienische Übersetzung (ISBN 978-3-03909-087-7): "Contrôle de gestion: méthodes et techniques principales" und "Controlling: metodi e tecniche principali".
Official URL:http://www.versus.ch/shop/d/scripts/detail.cfm?art_nr=238
Related URLs:http://www.versus.ch/shop/d/scripts/detail.cfm?art_nr=236
http://www.versus.ch/shop/d/scripts/detail.cfm?art_nr=237
http://www.recherche-portal.ch/primo_library/libweb/action/search.do?fn=search&mode=Advanced&vid=ZAD&vl%28186672378UI0%29=isbn&vl%281UI0%29=contains&vl%28freeText0%29=978-3-03909-133-1

Download

Full text not available from this repository.

TrendTerms

TrendTerms displays relevant terms of the abstract of this publication and related documents on a map. The terms and their relations were extracted from ZORA using word statistics. Their timelines are taken from ZORA as well. The bubble size of a term is proportional to the number of documents where the term occurs. Red, orange, yellow and green colors are used for terms that occur in the current document; red indicates high interlinkedness of a term with other terms, orange, yellow and green decreasing interlinkedness. Blue is used for terms that have a relation with the terms in this document, but occur in other documents.
You can navigate and zoom the map. Mouse-hovering a term displays its timeline, clicking it yields the associated documents.

Author Collaborations