Header

UZH-Logo

Maintenance Infos

Facebook e digital skills : Misurare le competenze digitali degli studenti nel campo dei social media


Micheli, Marina (2017). Facebook e digital skills : Misurare le competenze digitali degli studenti nel campo dei social media. In: Stella, Renato; Scarcelli, Marco. Digitale literacy e giovani : Strumenti per comprendere, misurare, intervenire. Milano: FrancoAngeli, 149-164.

Abstract

Negli ultimi dieci anni numerose indagini hanno rilevato empiricamente il grado di competenza digitale di adolescenti e giovani mostrando carenze e disuguaglianze. La ricerca in questo campo ha, da un lato, definitivamente sfatato molti miti sulla presunta innata competenza tecnologica dei ragazzi rispetto agli adulti, dall’altro, mostrato che anche tra le nuove generazioni le competenze digitali sono distribuite in modo disuguale. Le competenze legate alla ricerca e alla valutazione delle informazioni sono quelle che sino ad ora hanno mostrato i risultati più significativi. Su queste, infatti, i giovani risultano meno abili degli adulti. Inoltre, l’estrazione sociale della famiglia e soprattutto il livello di educazione dei genitori influiscono sul possesso di questo tipo di competenza favorendo i ragazzi e le ragazze che provengono da contesti privilegiati.

Abstract

Negli ultimi dieci anni numerose indagini hanno rilevato empiricamente il grado di competenza digitale di adolescenti e giovani mostrando carenze e disuguaglianze. La ricerca in questo campo ha, da un lato, definitivamente sfatato molti miti sulla presunta innata competenza tecnologica dei ragazzi rispetto agli adulti, dall’altro, mostrato che anche tra le nuove generazioni le competenze digitali sono distribuite in modo disuguale. Le competenze legate alla ricerca e alla valutazione delle informazioni sono quelle che sino ad ora hanno mostrato i risultati più significativi. Su queste, infatti, i giovani risultano meno abili degli adulti. Inoltre, l’estrazione sociale della famiglia e soprattutto il livello di educazione dei genitori influiscono sul possesso di questo tipo di competenza favorendo i ragazzi e le ragazze che provengono da contesti privilegiati.

Statistics

Downloads

1 download since deposited on 09 Feb 2018
1 download since 12 months
Detailed statistics

Additional indexing

Item Type:Book Section, not_refereed, original work
Communities & Collections:06 Faculty of Arts > Department of Communication and Media Research
Dewey Decimal Classification:700 Arts
Language:Italian
Date:2017
Deposited On:09 Feb 2018 13:45
Last Modified:19 Mar 2018 10:26
Publisher:FrancoAngeli
OA Status:Closed

Download